Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scicli, 40 dosi di vaccino anti-Covid in esubero a persone non in elenco: è polemica

Un dipendente addetto alle vaccinazioni a Scicli, dove erano previste 150 vaccinazioni a personale sanitario e rientrante nella prima fascia di beneficiari del vaccino, ha diluito in una volta tutti i flaconi necessari e quando si è reso conto che una quarantina di persone non si erano presentate, ha vaccinato una quarantina di persone appunto, non inserite nell’elenco.

Ne è nato un caso politico che potrebbe sfociare in una denuncia. «La leggerezza di avere diluito tutte le dosi avrebbe comportato il gettare via 40 dosi. Piuttosto che buttare via il vaccino meglio utilizzarlo», dice il manager dell’Asp di Ragusa, Angelo Aliquò. «Tutti dovranno essere vaccinati, da oggi comunque la diluizione procede flacone per flacone, a sei dosi alla volta proprio per evitare che succedano fatti come quello di Scicli».

Appena si è sparsa la voce del vaccino disponibile, a Scicli si è generata parecchia confusione tra decine di persone accorse, gran parte delle quali non sono state vaccinate perché ormai erano state esaurite le dosi in «eccedenza». Non sarebbero stati commessi favoritismi, ma se ne scaturirà una denuncia, saranno gli inquirenti a far luce su quanto accaduto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia