Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Servizio civile, finanziati quattro progetti dell'Asp di Ragusa

Quattro progetti dell’Asp di Ragusa sono stati ammessi a finanziamento nell’ambito del bando del dipartimento per le politiche giovanili per il reclutamento di figure destinate al servizio civile. «È il secondo risultato di prestigio ottenuto dall’azienda sanitaria nel 2020, dopo l'accreditamento all’albo nazionale degli enti di servizio civile avvenuta nel maggio scorso», si legge in una nota di Asp Ragusa.

I progetti, che vedranno impegnati 56 operatori volontari, si muovono nel solco di un paio di programmi: 'Contrasto alle dipendenze' e 'Salute e benessere'. «Prevenire prima possibile», che si svilupperà nelle direzioni sanitarie degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria con 16 operatori coinvolti, promuove la salute e gli stili di vita sani, focalizzando l’attenzione sulla prevenzione delle dipendenze e alla lotta a tabagismo, abuso di alcol, sedentarietà.

Il progetto «La strada della salute», 12 posti disponibili, fra Ragusa, Modica e Vittoria, prevede di assistere, tutelare e reinserire le persone affette da dipendenza. Ed ancora, «Accoglienza», con 16 operatori, nei reparti di pronto soccorso e lungodegenza degli ospedali di Ragusa, Modica, Scicli, Comiso, Vittoria - mira a ridurre il disagio ospedaliero, migliorare il rapporto empatico con i pazienti, e migliorarne la permanenza nelle strutture aumentandone il comfort.

«Accessibilità», con 12 operatori, punta alla creazione di uno sportello per i diritti del cittadino-accesso ai servizi sanitari - negli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria, per migliorare in termini di qualità relazionale il rapporto fra utenza e strutture sanitarie. I progetti hanno una durata di 12 mesi. Le attività sono state avviate e saranno coordinate da Piero Mandarà.

«La nostra azienda dalle prestazioni di questi 56 giovani volontari trarrà assoluto beneficio, per il miglioramento dei servizi di cura e di assistenza, a cui cerchiamo di rifarci quotidianamente - spiega il direttore generale Angelo Aliquò -. L’attenzione per i nostri pazienti diventa strumento per garantire ai più giovani l'accesso diretto al mondo della sanità, che necessita di risorse umane e professionali all’altezza». Per Info e-mail a: [email protected] o tel. 0932600179 mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12.30.

Caricamento commenti

Commenta la notizia