Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, la nave Diciotti approda a Pozzallo con circa 100 persone a bordo

Foto archivio

La nave Diciotti della Guardia costiera italiana è appena approdata al porto di Pozzallo, nel Ragusano. A bordo 95 migranti: sono tutti minori non accompagnati.

Settantatre provengono dai salvataggi effettuati dalla nave ong Open Arms e 22 sono stato recuperati nel corso di un altro dalla Asso 30, nave che opera a supporto delle piattaforme petrolifere.

Molti degli adolescenti sbarcati da nave Diciotti a Pozzallo portano i segni di un viaggio in condizioni precarie, prima di essere messi in salvo da Open Arms e da Asso 30, e hanno ustioni da idrocarburi. Una ventina di loro hanno contratto la scabbia. Due sono le ragazzine, 94 i maschi.

Le nazionalità dichiarate sono molteplici: provengono da Eritrea, Sierra Leone, Costa d’Avorio, Nigeria, Gambia, Mali, Etiopia, Ciad e Senegal. Mentre la Diciotti stava lasciando Trapani è stato necessaria una evacuazione medica urgente per uno dei ragazzi che ha avuto delle convulsioni, evento che ha imposto il 'medevac'. Il ragazzino è stato riportato a Trapani.

Sono stati imbarcati sulla Diciotti a Trapani e poi trasferiti a Pozzallo. Una volta completate le operazioni di sbarco, i 96 (questo il numero complessivo, et non 95 come detto in precedenza, ndr.) verranno trasferiti all’hot spot di contrada Cifali, centro Don Pietro, tra i territori di Comiso e Ragusa. Risultati negativi la test rapido anti Covid, dovranno comunque effettuare la quarantena al termine della quale verranno nuovamente sottoposti a tampone.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia