Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Omicidio stradale, uccise una ragazza nel Ragusano: scarcerato dopo un anno

Uccise una ragazza in un omicidio stradale un anno fa. Era stato condannato a 4 anni e 6 mesi con pena patteggiata e revoca della patente, ma il giudice lo ha scarcerato.

Il 23 giugno 2020, Carmelo Ferraro, 35 anni di Scicli, era stato condannato a 4 anni e 6 mesi con pena patteggiata e revoca della patente, per avere travolto e ucciso il 15 luglio 2019 la 24enne Martina Aprile sulla strada che collega Cava D’Aliga a Donnalucata, nel Ragusano.

Il giudice, su richiesta dei legali, lo ha scarcerato revocando la misura cautelare degli arresti domiciliari a cui era sottoposto dal periodo in cui era accaduto il fatto. Ha ritenuto che «la condotta collaborativa dell’uomo, mantenuta sin dall’inizio, il percorso terapeutico effettuato e la condotta tenuta durante l’esecuzione della misura» consentano di ritenere cessate le esigenze cautelari.

Ferraro, in base a quanto accertarono i carabinieri in sede di indagini, si era messo al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (metadone e cocaina). Sotto choc la famiglia di Martina, che nel frattempo è stata dichiarata affidataria in via definitiva del bambino della donna e che già all’epoca della sentenza lamentava la tenuità della pena.

Il patteggiamento fu concesso lo stesso giorno della sentenza con rito abbreviato pronunciata nei confronti di Rosario Greco, condannato a 9 anni e che qualche giorno prima della tragedia di Donnalucata uccise con il suo suv Alessio e Simone D’Antonio, i cuginetti undicenni che giocavano sull'uscio di casa a Vittoria. I genitori dei bambini e di Martina si incontrarono nei corridoi, abbracciandosi con gli sguardi e commentando gli uni la disperazione degli altri.

Papà e mamma Aprile si unirono alle richieste dei D’Antonio: pene più severe per l’omicidio stradale e impossibilità di accedere a riti alternativi che riducano la pena. Il ministro Alfonso Bonafede aveva promesso ai D’Antonio un disegno di legge che avrebbe portato il nome dei loro figli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia