Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Generosità a Vittoria: al Guzzardi espiantati e donati reni, fegato e cornee

L'ospedale Guzzardi di Vittoria

Un gesto di generosità di una famiglia che regalerà nuove speranze di vita ad alcuni malati. Arrivata in condizioni gravissime nel reparto di Rianimazione dell'ospedale "Riccardo Guzzardi" di Vittoria, oggi è deceduta una donna di 73 anni.

I familiari hanno però dato l'ok all'espianto di reni, fegato e cornee. Una donazione che permetterà di aiutare altri tre pazienti.

Pino Drago, direttore sanitario del presidio ospedaliero, allertato dal collega Sebastiano Tiralongo, primario facente funzione della Rianimazione, ha nominato la Commissione e informato il Centro Regionale Trapianti di Palermo. Al termine del periodo di osservazione di sei ore e degli esami previsti dalla legge per l’accertamento di morte cerebrale, è stato eseguito il prelievo degli organi.

Le attività tecniche di prelievo sono state fatte da una equipe proveniente da Palermo, Centro Regionale Trapianti, dal medico Alessandro Tropea che si è avvalso della preziosa collaborazione dei chirurghi del Guzzardi: Maurizio Carnazza, primario di Chirurgia e Salvatore Incardona, degli anestesisti Sebastiano Tiralongo, Fabio Pizzardi La China e Maria De Francesco e dell’èquipe infermieristica della sala operatoria.

Gli organi sono stati trasportati con elicotteri al Centro Trapianti Regionale. Giuseppe Tinnirello, dirigente medico oculista, ha fatto il prelievo delle cornee che raggiungeranno il centro per il trapianto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia