Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, controlli alimentari al mercato di Comiso: scattano 12 sanzioni

Blitz del Nucleo operativo del Corpo forestale regionale e dell’Ispettorato centrale presso il mercato di Comiso, nel Ragusano. A disporre i controlli sui prodotti alimentari, il presidente della Regione Nello Musumeci per scongiurare frodi ai danni dei consumatori in questo periodo di emergenza sanitaria.

Sono stati controllati tutti i box dei concessionari alla vendita del mercato e dodici i verbali amministrativi elevati per un totale di diciassettemila euro di sanzioni. Le contestazioni riguardano soprattutto la tracciabilità dei prodotti, per la quale sono state riscontrate gravi irregolarità.

«È un aspetto - sottolinea il governatore Musumeci - sul quale saremo inflessibili perchè strettamente connesso alla sicurezza alimentare. La salubrità dei cibi che finiscono sulle nostre tavole deve essere assolutamente certificata e i controlli, che mirano a verificare anche la correttezza dei prezzi, saranno sempre più frequenti in ogni parte dell'Isola».

Le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni e si sposteranno a Pozzallo dove è previsto l'arrivo di due navi cariche di grano duro per uso alimentare: verrà effettuato un campionamento per accertarne la qualità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia