Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donna morta a Ragusa per un aneurisma, donati gli organi

Non si ferma la sanità dei trapianti e la famiglia di una paziente di 41 anni, deceduta a Ragusa per un aneurisma, ha deciso di dare l’assenso per l’espianto degli organi. L’equipe proveniente dall’Ismett di Palermo, con i medici di Ragusa, coordinati dal dottor Luigi Rabito, ha effettuato le operazioni per il prelievo dei polmoni, che salveranno la vita di una ragazza palermitana da giorni collegata ad apparecchiature e tenuta in vita in attesa di un possibile trapianto.

I reni saranno trapiantati a due pazienti, uno presso l’Ismett e uno al Policlinico di Catania. Il fegato salverà un bambino di Roma e un altro paziente in attesa all’Ismett di Palermo.

Alla donna sono state espiantate anche le cornee che saranno trasportate alla banca delle cornee di Mestre. L'Asp di Ragusa sottolinea che «in un momento così difficile un gesto di generosità talmente importante non deve passare inosservato e per questo ringraziamo la famiglia della paziente con sincera emozione, e gli operatori guidati dal dottor Rabito, che incessantemente da ieri mattina hanno svolto questo difficilissimo compito».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia