Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia, 21 anni fa la strage di San Basilio a Vittoria con 5 morti

Foto Ansa

Sono passati 21 anni dalla strage di San Basilio di Vittoria. Il 2 gennaio 1999 all’interno del bar del distributore Esso sulla S.S. 115 Vittoria-Comiso, poco dopo il tramonto, un commando mafioso uccise 5 persone.

L’obiettivo del "commando" erano Angelo Mirabella, referente del clan della "Stidda" di Vittoria, Rosario Nobile, e Claudio Motta, ritenuti affiliati al clan Dominante ma ad essere crivellati di colpi di arma da fuoco  furono anche due tifosi del Vittoria calcio, Rosario Salerno di 28 anni e Salvatore Ottone di 27.  Si salvò soltanto il barista che si nascose dietro il bancone e fu risparmiato dai sicari.

Solo nel gennaio del 2013 fu ricostruita la verità sulla strage: venne ordinata dai clan Piscopo ed Emmanuello di Gela, rivali della "Stidda" vittoriese, che intendevano così estendere il proprio predominio anche nella provincia di Ragusa.

Questo pomeriggio, nella Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria, sarà celebrata una messa per ricordare le vittime innocenti di quella strage, Salvatore Ottone e Rosario Salerno.  La funzione religiosa sarà officiata da don Salvatore Cannata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia