Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scoperti gli autori della rapina al negozio Bruno Euronics di Modica

Quattro rinvii a giudizio sono stati emessi dalla Procura della Repubblica di Ragusa nei confronti di altrettanti soggetti con l'accusa di rapina aggravata e porto abusivo di arma comune da sparo.

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modica hanno notificato il provvedimento.

Nel tardo pomeriggio del 28 ottobre del 2017, all’interno dell'esercizio commerciale di elettronica di consumo “Bruno Euronics”, quattro uomini, a volto coperto, avevano fatto irruzione rubare tutto l’incasso del pomeriggio.

Giunti nell’area dove sono situate le tre casse per il pagamento della merce due di loro hanno divelto con forza i cassetti contenente il denaro, mentre il terzo, armato di pistola, ha minacciato i cassieri e i clienti presenti, per poi darsi alla fuga.

L’azione compiuta dai tre rapinatori è stata ripresa dalle telecamere interne di videosorveglianza del locale. Si vedevano le fasi della rapina. Dopo, si sono allontanati a bordo di un’autovettura Peugeot 307, di colore grigio chiaro, con la targa posteriore coperta da nastro da imballaggio di colore marrone e senza la targa anteriore, alla cui guida c'era una quarta persona. Al termine dell’evento delittuoso sono stati sottratti circa 8.000 euro in contanti. Naturalmente, all’interno del negozio, erano presenti decine di persone.

La vera svolta è giunta quando, dopo aver acquisito una mole ingente di dati di traffico telefonico sia dei numeri di alcuni sospettati, nonché, i dati di aggancio delle celle telefoniche, sono stati valutati e qualificati tramite i complessi sistemi in dotazione al Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ragusa.

I quattro erano tutti agganciati contestualmente a celle della zona di Modica- Polo Commerciale. I carabinieri hanno immediatamente attivato una raccolta informativa con i comandi compagnia di Acireale e Giarre e proprio dai colleghi della Compagni di Acireale erano giunte le indicazioni utili a comprendere che quel veicolo utilizzato fosse in uso ad un uomo già arrestato per rapina ad un supermercato e una farmacia nella zona acese. Si era proceduto anche a perquisizioni personali e domiciliari a carico dei quattro sospettati.

Inoltre, all’interno del cellulare di uno dei sospettati, è stata trovata una chat di whatsApp nella quale si commentava la rapina tramite la condivisione di un link di una tv online iblea. I quattro sono Rosario Caggegi di 30 anni, Marco Leotta di 31 anni, Francesco Gallipoli di 43 anni e Orazio Gallipoli di 39 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia