Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rischio sismico, controlli eseguiti su due antichi edifici in provincia di Ragusa

Due edifici della provincia sono stati sottoposti alle analisi del progetto Ismers, che riguarda l'idoneità statica dei manufatti nei centri storici ad alto rischio sismico.

I tecnici della Betontest, guidati dal Capo Progetto Corrado Monaca e da Giovanni Berti, già docente dell'università di Pisa e responsabile di «Xrd Tools», hanno avviato i rilievi e le analisi con il diffrattometro portatile robotizzato, nel palazzo di Viale del Fante, a Ragusa, sede della ex provincia regionale, e nel teatro comunale «Vittoria Colonna» a Vittoria. Per quanto riguarda palazzo di viale del Fante, oltre alle analisi e ai rilievi già effettuate circa due mesi fa, i tecnici hanno eseguito nuovi rilievi riguardanti lo «stato di salute» del calcestruzzo e del ferro presenti nell'armatura dei pilastri portanti. «Il nostro lavoro - spiega Berti - servirà ad identificare la qualità strutturale dei pilastri. Sappiamo che, in caso di sollecitazione dinamica i reticoli del calcestruzzo e del ferro hanno dei comportamenti che sono ben evidenziati dall'analisi diffrattometrica».

I rilievi, rientrano nell'ambito del progetto cofinanziato dal ministero dello Sviluppo economico con lo scopo di verificare la staticità degli edifici, relativamente al rischio sismico. Per quanto riguarda il teatro comunale «Vittoria Colonna» di Vittoria, attualmente chiuso per il rischio di crolli dal tetto, sono stati effettuati nuovi rilievi (dopo quelli dello scorso 6 febbraio sui tiranti in ferro delle capriate e sul legno delle capriate) sulla pietra e sulle malte, all'ingresso, alle colonne portanti e nel piano seminterrato, dove c'è la maggiore sollecitazione del peso.

Caricamento commenti

Commenta la notizia