Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Visite agli anziani a basso costo, ma era un falso dentista: scoperto e denunciato a Ragusa

Un falso dentista è stato scoperto dalla guardia di finanza del Comando Provinciale di Ragusa. L'uomo era sprovvisto dei titoli accademici ed in possesso solo di un diploma di scuola superiore ed effettuava visite odontoiatriche presso il proprio laboratorio adibito clandestinamente a studio dentistico.

L'odontotecnico esercitava abusivamente la professione medica di dentista nella zona del centro storico di Ragusa e le attività odontoiatriche venivano eseguite per la maggior parte a favore di persone anziane che si rivolgevano al falso professionista per ragioni di economicità.

I pazienti venivano accolti in un locale privo delle più basilari regole igienico-sanitarie, situato al piano strada, che invece era ben dotato di un sistema di videosorveglianza per individuare possibili controlli.

I finanzieri sono entrati nell’ambulatorio sfruttando un piccolo stratagemma che ha permesso di aggirare le precauzioni prese dal falso dentista, sorprendendolo al lavoro su un paziente. È stato poi possibile individuare numerosi altri clienti che sono stati ascoltati per acquisire ulteriori informazioni sulla natura delle prestazioni offerte dal falso dentista. Si è così appurato che alcuni di loro hanno anche subito danni dal finto medico, il quale in una occasione è stato anche costretto a risarcire il cliente.

Sono state sequestrate attrezzature professionali, medicinali, tra i quali anche anestetici, antibiotici e presidi medici, che l’odontotecnico utilizzava e che aveva nascosto in un locale adiacente a quello dove effettuava le visite.

Al termine delle indagini, il falso dentista è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente per il reato di esercizio abusivo di professione medica.

Inoltre, è stato scoperto un imponibile non dichiarato di alcune decine di migliaia di euro. Il falso dentista utilizzava una lavoratrice irregolare che da circa dieci anni prestava la sua collaborazione senza essere assunta; il falso dentista rischia sanzioni per oltre 40 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia