Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica, i netturbini da 4 mesi senza stipendio: l'Igm ha promesso un acconto entro marzo

Da 4 mesi sono senza salari. Per questo motivo gli operatori ecologici della Igm, che gestisce il servizio di igiene urbana a Modica, ieri si sono fermati protestando per il mancato rispetto dell’accordo del 7 febbraio scorso con il quale veniva stabilito un piano di rientro degli stipendi arretrati.

"Il verbale sottoscritto fra il Comune e l'Impresa affidataria del servizio è stato disatteso – dicono i segretari di Fit Cisl, Fp Cgil e UilTrasporti Nino Giannone, Salvatore Tavolino e Silvio Balsamo – il piano di rientro prevedeva l’accredito della prima rata entro il 28 febbraio scorso. Nulla, invece, hanno percepito i lavoratori che continuano ad operare, con responsabilità e senso civico, nonostante debbano ancora ricevere lo stipendio del mese di novembre. Chiediamo un immediato intervento del sindaco sottoscrittore di quell’accordo perché i lavoratori hanno tutto il diritto di veder rispettato un piano di rientro che li coinvolge direttamente. Saremo al loro fianco fino a quando non verranno rispettati i loro diritti".

Una situazione pesante per gli operatori ecologici che debbono percepire 4 mensilità arretrate, a partire dal mese di novembre dello scorso anno. Dal sindaco Ignazio Abbate l'assicurazione che la certificazione del Durc è in lavorazione e che il pagamento di almeno parte degli stipendi avverrà nei prossimi giorni.

Digital Edition
Dal Giornale di Sicilia in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia