stampa
Dimensione testo
ASP RAGUSA

"Visite ed esami senza ticket": licenziato un medico dell'ospedale di Modica

di
medico licenziato, ospedale di modica, truffa, Ragusa, Cronaca
Carmelo Aprile

È stato licenziato il noto gastroenterologo dell'ospedale di Modica, Carmelo Aprile, arrestato il 15 gennaio scorso perché accusato di avere svolto esami e visite mediche senza ticket e "scavalcando" le liste d'attesa del Cup. Oggi è arrivata la delibera del direttore generale dell'Asp di Ragusa, Angelo Aliquò, che ha ordinato il licenziamento del medico.

Aprile è accusato di peculato aggravato, abuso d’ufficio e truffa aggravata nei confronti dello Stato. Secondo le indagini, avviate dai carabinieri di Modica dopo la denuncia di un cittadino e ricostruite attraverso intercettazioni telefoniche e documentazioni dell'Asp, il professionista avrebbe svolto esami e visite mediche all'interno dell'ospedale ma inducendo i suoi pazienti a oltrepassare le prenotazioni del Cup in cambio di sostanziose somme di denaro, tutte versate rigorosamente in contanti e senza alcuna ricevuta fiscale. I pazienti sarebbero arrivati a pagare anche 150 euro per un esame a fronte di un ticket molto minore. I fatti contestati risalgono al periodo fra gennaio e novembre 2018.

Carmelo Aprile era già stato licenziato nel 2010 e poi reintegrato nel posto di lavoro in seguito ad una sentenza del Giudice del lavoro.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X