Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tonnellate di rifiuti in terreni agricoli, sequestrata discarica abusiva a Comiso

COMISO. Individuata e sequestrata a Comiso una discarica abusiva di 5.000 metri quadri. I carabinieri di Vittoria hanno effettuato controlli per prevenire e reprimere reati di natura ambientale legati al fenomeno delle fumarole. In alcuni terreni agricoli sono state trovate discariche per lo smaltimento illecito di rifiuti con la combustione di plastica e di scarti di coltivazioni serricole, con relative ceneri e residui.

In particolare i militari hanno concentrato la loro attenzione su alcuni terreni situati in contrada Bosco Rotondo e, dopo averla monitorata per diversi giorni, anche con servizi notturni, è scattato il blitz durante il quale sono stati rinvenuti numerosi e consistenti cumuli di rifiuti, per svariate tonnellate.

Tra i materiali trovati ci sono inerti, materiale plastico e rifiuti organici di ogni genere. Inoltre, sono stati scoperti appezzamenti di superfici interessate dalla combustione di materiale plastico e dalle relative ceneri, che non sono stati smaltiti regolarmente. L’accumulo di rifiuti speciali e delle materie plastiche, ed in particolare la loro combustione, provoca lo sversamento nel terreno di liquidi e sostanze altamente nocive come le diossine, che possono inquinare il suolo e le relative falde acquifere e l’aria.

E’ stato denunciato a piede libero il proprietario del fondo agricolo, V.V. di anni 56, che dovrà rispondere dei reati di abbandono, combustione e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia