Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Cambio anagrafico del sesso senza intervento", sentenza a Ragusa

RAGUSA. Si può cambiare sesso all'anagrafe senza sottoporsi ad alcun intervento chirurgico per adeguare i caratteri sessuali da maschili a femminili. E' la decisione assunta dal Tribunale di Ragusa, sezione civile (presidente Salvatore Barracca, a latere Elisabetta Trimani e Alida Bracone), sull'istanza presentata di un ventisettenne ragusano nel 2014 che ha chiesto di cambiare sesso.

"Un procedimento non facile - dice Nunzio Citrella, legale del giovane - perché all'inizio non c'era alcun supporto giurisdizionale in favore di un pronunciamento in tal senso che sono poi intervenuti successivamente. Il Tribunale di Ragusa previo un rigoroso accertamento fatto sull'istante che la sua scelta è irreversibile nella volontà di cambiare sesso ha accolto la nostra tesi".

La scelta del ventisettenne, nato uomo ma che sostiene di sentirsi a tutti gli effetti una donna, è stata dettata, come spiega il suo legale, ''dalla volontà e dalla determinazione che prevale in lei, ovvero che la psiche prevale sul corpo ed il riconoscimento nell'ordinamento, relativo alla sessualità non deve essere basato su un organo sessuale ma deve soppesare tutte le componenti dell'identità di genere".

Per il Tribunale civile di Ragusa nel caso in questione si è in presenza di «un quasi azzeramento della fertilità maschile». E, soprattutto, «se da un lato è vero che l'attuale condizione» della persona al centro del giudizio «è reversibile sul piano somatico, altrettanto non si può dire sul piano psicologico in quanto il soggetto percepisce chiaramente e stabilmente l'appartenenza al genere femminile».

Per il Tribunale, quindi, «la fissazione dell'identità di genere femminile da parte del soggetto esaminato, essendo derivato da una graduale maturazione personale, si può definire stabile e irreversibile». Ed è proprio il fatto che nel caso esaminato il «mutamento di sesso sia una scelta personale tendenzialmente immutabile» che ha indotto il Tribunale civile di Ragusa, accogliendo la richiesta dell'avvocato Nunzio Citrella, a «disattendere le conclusioni del Pm. Per questo "accoglie la domanda di rettifica di attribuzione del sesso proposta dal ricorrente", disponendo "il chiesto mutamento del sesso da maschile a femminile e la modifica del nome" e "ordina all'ufficiale di Stato civile di procedere alle conseguenti variazioni anagrafiche". Infine il Tribunale "autorizza il ricorrente a sottoporsi a trattamento medico-chirurgo per l'adeguamento dei caratteri sessuali da maschili a femminili".

Caricamento commenti

Commenta la notizia