Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Immigrazione, delegazione svedese in visita alla Prefettura di Ragusa

Il palazzo della Prefettura di Ragusa

RAGUSA. Una delegazione del governo del Regno di Svezia in visita ufficiale sul tema dell'immigrazione è stata ricevuta ieri nella Prefettura di Ragusa dal Prefetto Maria Carmela Librizzi.

Ad accogliere la delegazione sono stati, oltre al Prefetto, i responsabili provinciali delle Forze di Polizia territoriali, della Capitaneria di Porto di Pozzallo, il sindaco di Pozzallo ed i rappresentanti istituzionali e delle organizzazioni non governative coinvolti nelle operazioni di accoglienza dei migranti nella provincia di Ragusa.

La delegazione era composta dall'ambasciatore Nicola Clase, coordinatore in materia di migranti e rifugiati nell'ambito del ministero degli Affari Esteri svedese, dalla ministra consigliere Kristin Forsgren Bengtsson e da due funzionari del ministero degli Esteri svedesi, Adam Rybo e Marika Farkas.

Nel corso dell'incontro è stato spiegato l'impegno profuso nella strutturazione e nella funzionalità della rete di accoglienza dei migranti e le numerose iniziative e attività a sostegno dell'integrazione e dell'inserimento dei richiedenti asilo nel contesto sociale della provincia.

In particolare, il prefetto Maria Carmela Librizzi ha rappresentato il «difficile e persistente scenario che vede il territorio ibleo sovraesposto alla pressione migratoria con picchi di elevate consistenze anche nel periodo autunnale, evidenziando il dispendio organizzativo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia