SCICLI. Sono state depositate le motivazioni della sentenza del processo «Eco» finito con diverse assoluzioni tra cui quella eccellente dell' ex sindaco Franco Susino. Il collegio del Tribunale di Ragusa presieduto da Vincenzo Saito nell' escludere il reato associativo ha assolto il medico sciclitano dall' accusa di concorso esterno perchè il fatto non sussite, ma è andato oltre. Il Tribunale nelle sue motivazioni ritiene "inaudito" che l' imputazione abbia superato il vaglio dell' udienza preliminare.
«In primo luogo - scrivono i giudici ragusani - se sul piano teorico è arduo qualificare il vizio (è noto, comunque, l' orientamento di legittimità contra reum in tema di nullità dell' imputazione), in concreto non si comprende in qual modo il concorrente cosiddetto esterno possa partecipare ad una serie di condotte illecite degli associati, molte delle quali agli stessi non ascritte, ergo non compiute.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI MESSINA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia