Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Volontari in soccorso delle tartarughe sulla spiaggia di Montalbano

RAGUSA. L' hanno battezzata operazione «Tarty». Con una pagina ufficiale sul profilo Facebook. Un gruppo di volontari per controllare e vigilare sulle uova di una tartaruga caretta caretta depositate sulla spiaggia del «commissario Montalbano» a Punta Secca nel litorale di Santa Croce.

L' area è stata recintata e i volontari avranno il compito di fare allontanare i curiosi. Il nido, nella giornata di ieri, è stato messo in sicurezza con sacchi di sabbia per proteggerlo da eventuali mareggiate. «Avere sulle nostre spiagge una covata di uova caretta caretta -spiega Silvio Rizzo, portavoce del comitato Tarty - la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo è un evento straordinario. La specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del mediterraneo ed è ormai al limite dell' estinzione nel le acque territoriali italiane. Quindi bisogna difendere il nido e portarlo indenne fino alla schiusa delle uova.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia