RAGUSA. L' hanno battezzata operazione «Tarty». Con una pagina ufficiale sul profilo Facebook. Un gruppo di volontari per controllare e vigilare sulle uova di una tartaruga caretta caretta depositate sulla spiaggia del «commissario Montalbano» a Punta Secca nel litorale di Santa Croce.
L' area è stata recintata e i volontari avranno il compito di fare allontanare i curiosi. Il nido, nella giornata di ieri, è stato messo in sicurezza con sacchi di sabbia per proteggerlo da eventuali mareggiate. «Avere sulle nostre spiagge una covata di uova caretta caretta -spiega Silvio Rizzo, portavoce del comitato Tarty - la tartaruga marina più comune del mar Mediterraneo è un evento straordinario. La specie è fortemente minacciata in tutto il bacino del mediterraneo ed è ormai al limite dell' estinzione nel le acque territoriali italiane. Quindi bisogna difendere il nido e portarlo indenne fino alla schiusa delle uova.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia