Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: in arrivo a Pozzallo in 258 con nave Fiorillo

POZZALLO. E' in viaggio verso il porto di Pozzallo la nave Fiorillo della Guardia Costiera con a bordo 258 migranti, di cui 17 donne e una settantina di minori. L'arrivo è previsto per le ore 14. Avviata già la macchina organizzativa dell'accoglienza e attivati gli uomini del gruppo interforze di polizia per individuare i presunti scafisti.

Giornata di sbarchi iieri n Sicilia. Quasi duemila migranti sono arrivati  nell'Isola dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia. La nave di Medici senza frontiere Bourbon Argos con 592 migranti è approdata a Palermo questa mattina. A borso c'erano 464 uomini, 119 donne e 9 bambini. Sulla nave di Msf  c'erano anche minori non accompagnati e 4 donne incinte. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla prefettura di Palermo.

E' giunta nel pomeriggio al Molo Marconi di Messina, invece, la nave tedesca 'Fgs Frankfurt' con a bordo 536 migranti provenienti dall'africa sub sahariana soccorsi nei giorni scorsi mentre viaggiavano su un barcone nel Canale di Sicilia.

Ad accogliere i migranti c'erano forze dell'ordine e personale dell'Asp, dell'Usmaff e della Croce Rossa, che ha provveduto alle prime cure e screening sanitari. Presenti anche i volontari dello Sportello di Mediazione Culturale attivato lo scorso 29 aprile nel pronto soccorso dell'ospedale Papardo. Tutti i migranti saranno portati nei centri di prima accoglienza della città e di altre province.

Ha fatto rotta verso Augusta, invece, la nave Aviere della marina militare con a bordo 729 migranti salvati in diversi soccorsi nel Canale di Sicilia. Attualmente l'hotspot di Lampedusa ospita 363 persone, quello di Trapani 129, e quello di Pozzallo 310.

Caricamento commenti

Commenta la notizia