Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrata una discarica abusiva ad Acate

ACATE. I carabinieri della compagnia di Vittoria hanno sequestrato un'area privata di oltre 10.000 metri quadrati, situata ad Acate in Contrada Chiappa, che era stata trasformata in discarica abusiva anche per lo smaltimento illecito di rifiuti speciali. Trovati inoltre un furgone e una Fiat 126 risultati rubati.

Militari dell'Arma hanno denunciato un 49enne, originario di Vittoria, proprietario del terreno. I reati ipotizzati sono abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri, e di ricettazione.

Nei giorni scorsi una discarica abusiva estesa per circa  1.290 mq di rifiuti speciali pericolosi - asfalto, calcestruzzo,  materiali di risulta, tubazioni in ghisa, polietilene, acciaio e  pneumatici usati - è stata sequestrata dalla Guardia di finanza  a Nicosia (Enna), in località San Giovanni, non distante dal  centro cittadino.     Una serie di appostamenti, anche notturni, hanno consentito  di individuare le dinamiche dello scarico abusivo dei materiali  derivanti dalle lavorazioni di un'impresa, che raccoglieva  rifiuti e resti di attività industriali e li depositava  illecitamente.

I militari hanno anche sequestrato un mezzo  cingolato utilizzato per la movimentazione dei rifiuti speciali  e denunciato una persona per violazione alle norme in materia  ambientale, che sarà obbligata a bonificare il terreno smaltendo  legalmente i rifiuti accumulati.

Caricamento commenti

Commenta la notizia