Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, licenze per motocarrozzine, natanti e taxi

RAGUSA. Il bando sarà pubblicato entro lunedì. Per la durata complessiva di 50 giorni. Un iter lungo e farraginoso, con le indicazioni dettate dalle organizzazioni di categoria e dalla commissione consiliare, per mettere a punto il regolamento che disciplina le attività di autoservizio non di linea nel territorio di Ragusa: 24 le nuove licenze di Ncc, noleggio con conducente, 5 le motocarrozzette, 10 le licenze per natanti, 10 le ambulanze, 10 le licenze per i mezzi per il trasporto dei disabili, 14 i taxi.

Un bando “aperto” con l’attribuzione di un punteggio a giovani imprenditori che abbiano la conoscenza di una o più lingue o che abbiamo una spiccata vocazione alla cultura dell’accoglienza turistica. «Siamo alla fine di un percorso che è iniziato lo scorso anno – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Salvatore Martorana - le presenze turistiche che sono aumentate in maniera considerevole ci hanno indotto ad aumentare il numero delle licenze per i taxi e per le autovetture adibite a noleggio con conducente. Il bando è stato esaminato dalle organizzazioni di categoria e dalle associazioni dei consumatori. Il bando sarà pubblicato lunedì, con una scadenza molto lunga fino alla fine del mese di settembre, per dare la possibilità a chiunque di partecipare».

Avranno una corsia “preferenziale” i giovani imprenditori ragusani. «E’ un bando assolutamente innovativo – spiega l’assessore Martorana - per la tipologia dei servizi che offriremo ai turisti. Abbiamo voluto incentivare le nuove attività, i giovani, e coloro che conoscono le lingue straniere che avranno un punteggio in graduatoria in più».

Per la valutazione dei titoli e l’assegnazione dei punteggi saranno tenuti in considerazione alcuni parametri. Tre punti per la conoscenza documentata di una o più lingue straniere, un punto per il possesso del patentino di guida turistica, cinque punti per la residenza nel Comune di Ragusa, un punto per essere stato dipendente di un’impresa di noleggio con conducente per un periodo di almeno 6 mesi, un punto per essere stato iscritto al ruolo dei conducenti di veicoli adibiti ad autoservizio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia