stampa
Dimensione testo
A CAM

Acquedotto, lavori per 1,5 milioni di euro

di
La nuova canalizzazione dovrebbe permettere di risolvere tutti i problemi di approvvigionamento idrico del litorale

RAGUSA. Il mega acquedotto di Camemi, con una capienza di 50 litri d’acqua al secondo, potrà risolvere in maniera definitiva gli annosi problemi idrici a Marina di Ragusa. Il bando di gara è stato già pubblicato e tra breve sarà aggiudicata la gara d’appalto.

Un progetto da un milione e mezzo di euro per canalizzare le acque dall’indotto del consorzio di bonifica fino alle vasche di accumulo dell’acqua. Ad oggi i serbatoi di Castellana hanno una capienza ridotta perché progettati per un’utenza minore. Nonostante tutto, con la notevole presenza di turisti, non si registrano particolari criticità.

Due i pozzi, in aggiunta a quelli esistenti - Tirrito e Gravina - avranno il compito di fornire l’acqua ai tanti vacanzieri presenti nella borgata. «Abbiamo potenziato l’erogazione del prezioso liquido con il supporto di ulteriori pozzi - spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ragusa, Salvatore Corallo -. La presenza di tantissimi villeggianti, anche all’interno delle strutture ricettive, ci impone di avere un’attenzione particolare in queste torride giornate estive. L’invito che rivolgiamo, come sempre, è quello di fare un buon uso dell’acqua e non sprecarla inutilmente».

Anche le docce, seppur con il timer calendarizzato, funzionano a pieno regime in tutto il litorale ragusano. Qualche criticità nelle docce di Santa Barbara-Punta di Mola con l’acqua che arriva a singhiozzo.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X