Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiaramonte Gulfi, agricoltore trova ordigno della seconda Guerra mondiale

I carabinieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona

CHIARAMONTE GULFI. Rinvenuto a Chiaramonte Gulfi un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. È stato trovato da un agricoltore all'interno della sua proprietà, in contrada Dicchiara. In cattive condizioni, a causa dell'azione del tempo e dell'esposizione agli agenti atmosferici, l'ordigno ha una lunghezza di circa 35 centimetri e non si esclude che abbia ancora un potenziale esplosivo. I carabinieri hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona.

Nei giorni scorsi era stato ritrovato un ordigno bellico nei pressi dell'aeroporto di Catania costringedo alla chiusura dello scalo per 5 ore. Si trattava di un residuato bellico del secondo conflitto mondiale - una bomba di aereo di fabbricazione britannica e del peso di 250 libbre - ritrovato i in contrada Jungetto. Le operazioni sono state portate a termine dagli artificieri del 4/o Reggimento Genio Guastatori di Palermo.

L'Autorità militare ha delimitato una zona di salvaguardia dell'incolumità delle persone per un raggio di 1.000 metri dal luogo del ritrovamento, sgomberata e interdetta al traffico dalle 7 del mattino. Oltre alla chiusura dello spazio aereo dell'aeroporto, le operazioni hanno comportato tra l'altro, l'interruzione del traffico ferroviario della Catania-Palermo e stradale della SS417 Catania-Gela.

Per far brillare l'ordigno bellico, del peso di circa 113 chili - si legge in una nota emanata dell'Esercito - i guastatori della Brigata Meccanizzata «Aosta» hanno realizzato una struttura di contenimento in «Hesco Bastian» per ridurre e confinare lo spazio esposto agli effetti della detonazione.

«Negli ultimi dieci anni - sottolinea la nota - i nuclei specialistici dei reparti del genio dell'Esercito hanno eseguito 30.000 interventi di bonifica».

Caricamento commenti

Commenta la notizia