Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allerta meteo a Ragusa, vertice in Prefettura

I disagi maggiori per gli automobilisti, si sono registrati nella zona montana, tra Monterosso e Giarratana. Neve nel capoluogo ma senza creare difficoltà

RAGUSA. Vertice ieri sera in Prefettura per fronteggiare l’allerta meteo. L’inverno gelido, infatti, ieri è tornato anche in provincia. Acqua mista a neve è caduta in mattinata anche a Ragusa quando il termometro segnava 2 gradi.

Alle 18 la temperatura è scesa a 0 gradi e nella notte dovrebbe scendere - secondo le previsioni - sotto lo zero. Il gelo dovrebbe essere molto simile a quello di San Silvestro. Ieri mattina chiuse alcune strade le neve attorno ai paesi montani iblei.

Sulla Statale 514 Ragusa-Catania si è registrata una bufera all’altezza di Vizzini ma anche allo stadio di contrada Selvaggio la neve ha coperto il manto di erba. Fiocchi di neve anche in via Archimede e sul viale delle Americhe. Le condizioni meteo hanno fatto scattare l’allerta. Il Comune ha attivato il presidio territoriale della protezione civile fino a domani. Il sindaco, Federico Piccitto, invita i cittadini a prestare la massima attenzione negli spostamenti fuori e all’interno della città, soprattutto nelle prime ore del mattino di oggi per la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade; si consiglia di tenere a bordo delle auto le catene. La Protezione Civile segnala inoltre alla cittadinanza le zone in cui potrebbero riscontrarsi maggiori criticità: Via Risorgimento (dal rifornimento Agip fino all’incrocio Statale 194) – Via Monelli – Via Addolorata – Via Paestum (all’altezza del cavalcaferrovia) – Via Archimede angolo Via dei Frassini – Corso Italia (zona Salesiani) – Via Epicarmo (cavalcaferrovia di Via Zama) bretelle laterali e sottopassi) Provinciale 13 (Centopozzi – all’altezza del sottovia Statale 115) Statale 194 (da Ibla a Giarratana).
Disagi anche a Monterosso Almo. Alle 7,10 una tempesta di neve ha investito tutto il territorio montano ibleo. Le strade provinciali che portano a Monte Lauro ben presto sono diventate un manto bianco transitabile solo con pneumatici da neve. La temperatura nel tardo pomeriggio ha oscillato da -1 a 0 gradi centigradi. S. M.

Caricamento commenti

Commenta la notizia