Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chirurgia, riapre il reparto al Busacca di Scicli

Da lunedì inizia la «day surgery». L’operatività sarà piena quando arriverà il quinto medico per garantire la reperibilità

SCICLI. Dal prossimo lunedì attività di "day surgery", per due turni di sala operatoria il lunedì ed il venerdì, al reparto di Chirurgia dell'ospedale Busacca nell'attesa di passare poi in quella di "one day surgery" e successivamente ancora in quella a pieno regime. Ufficiale, quindi, la riapertura del padiglione «I» agli interventi asa 1 ed asa 2 che sono tutti quegli interventi di chirurgia minore che non richiedono un ricovero di più giorni e sono a basso rischio anestesiologico.

Nell'incontro di ieri che il primario del reparto di chirurgia, Gaudenzio Aprile, ha avuto con il direttore sanitario dell'Asp 7, Pino Drago, e quello del presidio Modica-Scicli, Piero Bonomo, è stato composta la tipologia di attività che si potranno fare al Busacca una volta dato il «via libera». Lo stesso manager dell’Asp 7, Maurizio Aricò, nei giorni scorsi, aveva assicurato che avrebbe fatto ripartire l'attività di Chirurgia. Dal 13 agosto scorso, e per tutti questi quattro mesi, l'equipe medica ed infermieristica di supporto, aveva garantito solo attività ambulatoriale secondo quanto aveva disposto con propria nota il direttore generale a seguito di un'inchiesta giudiziaria legata al decesso, tre giorni dopo le dimissioni dal reparto, di un paziente sottoposto alla asportazione di un'ernia.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI RAGUSA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia