Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parrocchia di San Pio X a Ragusa: 50 anni senza una sede

Prima le celebrazioni nelle case private, poi un garage e un piccolo appartamento. La realizzazione del complesso parrocchiale è adesso a buon punto

RAGUSA. Cinquant'anni di presenza nel territorio, a fianco della gente e a servizio del Vangelo. La parrocchia San Pio X ha festeggiato oggi il cinquantesimo anniversario da quando è stata costituita. Era l'8 dicembre 1964, vescovo era monsignor Francesco Pennisi. Si era in piena fase di svolgimento del Concilio, conclusosi proprio l'8 dicembre dell'anno successivo.

Ieri mattina una solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta dal vescovo, Paolo Urso, alla presenza del parroco, don Mario Pavone, e di tanti fedeli. Erano presenti anche le autorità cittadine tra le quali il sindaco, Federico Piccitto. È stata ripercorsa la storia della parrocchia. Primo parroco fu don Salvatore La Terra. In realtà nei primi anni la zona era solo campagna, vi abitavano tre famiglie in tutto. Il boom di espansione edilizia, dieci anni dopo, portò invece all'avvio delle attività pastorali.

 

ALTRE NOTIZIE NELL'EDIZIONE DI RAGUSA DEL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA

Caricamento commenti

Commenta la notizia