Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Guardia costiera di Pozzallo soccore 145 siriani in difficoltà

POZZALLO. Ieri pomeriggio la centrale operativa della Guardia costiera ha coordinato le operazioni di soccorso a un barcone con 145 migranti alla deriva in acque italiane al confine con quelle maltesi, dirottando sul posto il mercantile Anvil Point bandiera UK.

Il salvataggio di tutti i migranti da parte della nave mercantile è avvenuto in condizioni meteo marine particolarmente avverse, con l'assistenza di 2 motovedette classe 300 della Guardia Costiera di Pozzallo. Il mercantile con a bordo le persone tratte in salvo, tutte di origine siriana, si prevede che arriverà circa alle ore otto di domani mattina nel porto di Augusta.

Sempre ieri sette egiziani sono stati fermati dalla polizia di Stato perché ritenuti l'equipaggio del peschereccio sul quale viaggiavano 252 migranti, compresi molti minorenni e alcuni neonati, arrivati ieri a Pozzallo. Il provvedimento è della Procura di Ragusa e ipotizza il reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Le indagini sono state eseguite dalla squadra mobile che quest'anno ha già fermato complessivamente 188 'scafisti'.

Caricamento commenti

Commenta la notizia