Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, arriva la "rivoluzione" per le strisce blu

Inizia la nuova gestione dei parcheggi a pagamento che è stata affidata in via definitiva alla Tmp di Portici. La ditta subentra all’Apcoa

RAGUSA. Aumentano gli stalli di sosta riservati ai residenti nel quadrilatero del centro storico e diminuiscono, seppur in percentuali minime, le strisce blu a pagamento in città. Sono tre le novità di rilievo: dal 30 giugno al 30 settembre 400 posti auto, nelle strisce blu, a Marina di Ragusa, la sosta gratuita alle auto ibride ed elettriche munite di pass, alle donne in gravidanza e ai diversamente abili muniti di autorizzazioni.
In città gli stalli a pagamento passano da 800 a 720 con una flessione di ottanta posti “tagliati” nella parte superiore di corso Italia e i posti “riservati” ai cittadini residenti aumentano di 140 unità da 200 a 340. Gli stalli liberi con sosta a tempo - massimo un ora - sono 82 nel centro storico e 61 a Ragusa superiore. I pass, nelle strisce blu, saranno rilasciati esclusivamente dal concessionario, nella vecchia sede dell’Apcoa in viale Tenente Lena, e le autorizzazioni per i parcheggi riservati ai residenti saranno invece rilasciate dal comando della polizia municipale. Da lunedì il nuovo concessionario sarà pienamente operativo. I pass rilasciati in passato avranno una proroga temporanea. Entro 60 giorni il nuovo concessionario, La Tmp di Portici in provincia di Napoli, che sostituisce L’Apcoa, metterà a punto l’intero iter. Il concessionario, inoltre, dovrà sostituire, in alcuni casi, i parcometri presenti in città. L’altra novità di rilievo è l’introduzione della multa, secondo l’articolo 157 del codice della strada, in assenza di tagliando del parcometro. I minuti di cortesia restano invariati e le “multine” per le ore non pagate, se il tagliando c’è ma è scaduto, potranno essere pagate entro le 12 del giorno successivo senza alcun aggravio di spesa. Saranno conteggiate solo le ore in più non pagate.

ALTRE NOTIZIE SUL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA OGGI

Caricamento commenti

Commenta la notizia