Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modica: lite tra alunni, il preside convoca docenti e genitori

MODICA. Uno spintone di troppo, durante il cambio d'ora, e giù a terra, finendo rovinosamente sul pavimento e riportando una tumefazione ad una spalla. Stesso scenario per una nuova lite fra ragazzi che sta portando l'Istituto comprensivo «De Amicis» di Modica Alta alla ribalta della cronaca. Ribalta perchè è già più di una volta che si registrano vivaci “confronti” fra alunni di scuola media tanto da farli arrivare alle mani. Il nuovo episodio si è registrato nella mattinata di lunedì scorso: nella stessa classe di dieci giorni fa, due ragazzini di 11 anni dalle parole sono passati subito ai fatti.
Si sono spinti, si sono strattonati; uno di essi è finito a terra battendo la spalla. Immediato il ricorso al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore con i genitori del ragazzino che, dopo aver parlato con il dirigente scolastico Francesco Tasca, hanno accompagnato il figliolo in visita per un'esatta diagnosi. Niente di rotto ma solo una evidente tumefazione ad una spalla peraltro molto dolorante. Questo nuovo fatto alza l'indice di attenzione sulla scuola diretta da Tasca.
«Siamo alle prese con le dinamiche vivaci di una classe che sta vivendo un momento delicato – commenta il dirigente scolastico – i genitori non hanno presentato alcuna denuncia agli organi di polizia ma è certo che dobbiamo approfondire quanto sta accadendo nella nostra scuola. Non sono episodi da sottovalutare, anzi li dobbiamo seguire con grande attenzione nella dovuta misura. Abbiamo classi di 27-30 alunni e le dinamiche vivaci che vi si vivono debbono farci stare in allerta. Per oggi pomeriggio ho convocato già il collegio dei docenti ed il consiglio di classe per decidere i provvedimenti da adottare». Pi. D.

Caricamento commenti

Commenta la notizia