Ragusa

Sabato 27 Aprile 2024

Disservizi idrici al centro: abitazioni senz’acqua

RAGUSA. Ancora un disservizio idrico in città. Dopo il periodo assai critico dell'estate, con mezza città senz'acqua per tanti giorni, adesso il problema ritorna. L'area interessata dal guasto è per fortuna meno estesa, ma i disagi, ovviamente, non mancano.

E' un cittadino a segnalare che in piazza Poste, quindi in pieno centro, da tre giorni non arriva «una goccia d'acqua a causa di un malfunzionamento delle pompe di sollevamento». Il cittadino aggiunge: «Il servizio idrico non riesce a dare risposte ai cittadini che, conseguentemente, sono molto in apprensione, data anche la situazione economica attuale dell'Ente. I disagi sono evidenti e la paura che il problema non verrà risolto a breve è palpabile». In Comune confermano il guasto.

Si tratta di un problema ad una pompa di sollevamento che permette l'arrivo del prezioso liquido nelle case dell'area del centro storico. Il pezzo di ricambio è già stato ordinato, spiegano i tecnici di Palazzo dell'Aquila. Non appena arriverà verrà montato e il sistema di sollevamento potrà ripartire regolarmente.

Ma quali saranno i tempi per la soluzione del problema? «Al più presto», si limitano a dire in Comune, dal momento che il pezzo di ricambio deve materialmente arrivare. Non è possibile intervenire con le autobotti, perchè in centro non potrebbero muoversi. Secondo i tecnici del Comune, l'acqua arriva comunque, anche se in quantità ridotte. I cittadini, però, temono di rimanerne senza, mentre alcuni dicono di non riceverne nemmeno una quantità minima. DA.BO.

leggi l'articolo completo