Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dopo 2 anni di stop Modica ritrova la processione della Madonna Vasa Vasa: boom di fedeli e turisti

Dopo due anni di stop a causa del Coronavirus, Modica ha ritrovato la solenne processione della Madonna Vasa Vasa, molto attesa non solo dai cittadini del comune ragusano ma anche da tanti turisti. Corso Umberto molto affollato, tra i fedeli c'era anche il sindaco di Modica Ignazio Abbate.

L'evento religioso si snoda proprio su corso Umberto, percorso da due processioni, che partono dalla chiesa di Santa Maria di Betlem, una con il simulacro del “Cristo risorto”, e l’altra col simulacro della “Madonna” coperta da un velo nero a lutto, accompagnate dalla banda musicale della città.

A mezzogiorno, le due statue, che hanno percorso le vie cittadine con itinerari diversi, si incontrano in piazza Monumento e avviene la tradizionale “vasàta”, cioè l’abbraccio simbolico della Madonna con Cristo.

La Madonna, alla vista del Cristo risorto, allarga e stringe le braccia in segno di gioia, liberandosi dal manto nero che l'avvolgeva, simbolo del lutto, e mostra la celebre veste celeste. La stessa scena si ripete una seconda volta in piazza San Pietro, ed una terza in largo Santa Maria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia