Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, mancano 2 milioni ai Servizi sociali: l'allarme delle opposizioni

Per la minoranza, i tagli ci sono. L'amministrazione, invece, spiega che sui servizi destinati a questo delicato settore non c'è stata alcuna diminuzione

RAGUSA. Due milioni e mezzo di tagli ai Servizi sociali? L'allarme lanciato in aula dalle opposizioni e ripreso nuovamente dai forzisti in una nota, viene sollevato al momento dell'analisi del bilancio di previsione incardinato mercoledì sera.

Per la minoranza, i tagli ci sono. L'amministrazione, invece, spiega che sui servizi destinati a questo delicato settore non c'è stata alcuna diminuzione. I segni negativi che si vedono in bilancio sono, invece, legati a minori trasferimenti da parte dello Stato e della Regione per progetti vincolati. Ad esempio i cantieri di servizio: l'anno scorso facevano 'lievitare' le voci d'entrata, mentre quest'anno - non essendo stato garantito dalla Regione analogo sostegno alle persone in difficoltà - quelle somme, circa 900mila euro, ovviamente non compaiono. «Cosa diversa sono invece le somme per i Servizi sociali a carico dei fondi comunali - spiega l'assessore Salvatore Martorana -. Con le somme appostate in bilancio noi copriamo tutti i servizi fino alla fine dell'anno. Essendo un bilancio approvato a ottobre, abbiamo potuto calcolare i costi e abbiamo decurtato meno di 80mila euro, una cifra irrisoria. Ma tutti i servizi verranno garantiti senza interruzioni o problemi di alcun tipo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia