Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, polemica sull'aumento dei compensi degli amministratori

L'operazione avrebbe permesso agli amministratori di incassare 35.557,90 euro per il biennio 2013-2014 e per i primi tre mesi del 2015

RAGUSA. Gli adeguamenti Istat dei compensi degli amministratori del comune di Ragusa, a guida M5s, finiscono al centro di una interrogazione parlamentare del deputato regionale Nello Dipasquale che chiede al presidente della Regione e all'assessore di verificare la legittimità della determina che ha fatto scattare gli aumenti a sindaco e assessori. L'operazione avrebbe permesso agli amministratori di incassare 35.557,90 euro per il biennio 2013-2014 e per i primi tre mesi del 2015. Dipasquale sottolinea che « i consiglieri comunali del Pd Mario Chiavola e Mario d'Asta hanno posto dei dubbi sulla legittimità di questo atto» e che «l'assessore al Bilancio Stefano Martorana ha risposto che sono adeguamenti imposti dalla legge».

Secondo il Pd la determina sugli aumenti «è illegittima poichè è previsto che gli adeguamenti degli emolumenti degli amministratori non possono essere deliberati se non dopo l'adozione di apposito decreto autorizzativo da parte della Regione siciliana, decreto che sembra non solo non essere stato adottato ma che l'ultimo promulgato dalla Regione risalga al 2008».

Caricamento commenti

Commenta la notizia