Il consiglio di amministrazione della Banca Agricola Popolare di Ragusa, nella seduta del 15 marzo 2023, ha approvato il progetto di bilancio consolidato per l’anno 2022 e convocato l’Assemblea dei soci per il 15 aprile 2023. La banca registra risultati record per crescita e qualità, confermando l’elevata solidità patrimoniale - CET1 fully loaded pari al 20,4% - e la consistente posizione di liquidità con 1.300 milioni di riserve liquide e rifinanziabili. L’utile netto consolidato si attesta a 22,3 milioni (+84% rispetto al 2021) con un ROE adj del 7,3%.
Il monte complessivo dei dividendi riconosciuto ai soci nel corso del 2023 ammonterà a 21,4 milioni, il più alto della storia della banca, con un positivo incremento dell’8,5% rispetto all’ammontare complessivamente riconosciuto nel 2022. I risultati confermano la vision del percorso intrapreso con il Piano d’Impresa Back to Bank.
Il presidente del consiglio di amministrazione, Arturo Schininà: “L’esercizio 2022 è il frutto di una crescita strutturata e organica, conservando una solidità patrimoniale tra le più alte nel settore bancario italiano. Il supporto attivo all’economia locale, il risultato d’esercizio, la prosecuzione dell’Operazione Lympha e il conseguente monte dividendi, il più alto della storia della Banca, confermano l’obiettivo principale del nostro Istituto: creare, con costanza e sostenibilità, valore per il territorio”.
Il direttore generale, Saverio Continella: “BAPR oggi è un’eccellenza riconosciuta ed apprezzata in ambito nazionale che ha saputo avviare un percorso virtuoso e traguardare target economici e patrimoniali. Il risultato dell’esercizio 2022 è un nuovo punto di partenza per crescere con una visione di lungo periodo”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia