Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Chiesti fondi per l'ex Fornace Penna di Sampieri

Di Maria di Scicli democratica: «Struttura in degrado da almeno 25 anni. Criticata l' assenza dei commissari di Scicli»

SCICLI. Chiesti nuovamente un milione e 500 mila euro per la messa in sicurezza dell' ex Fornace Penna di Sampieri. La richiesta per il recupero dell' importante sito, considerato importante esempio di archeologia industriale, è stata evidenziata durante un incontro in IV Commissione Territorio e Ambiente all Ars, che aveva all'ordine del giorno le «Problematiche relative alla messa in sicurezza e riuso del monumento archeologico industriale ex Fornace Penna».

«Durante la riunione, presieduta dal presidente Maria Leonarda Maggio - spiega Salvo Di Maria della segreteria di "Scicli Democratica" del Pd - sono stati proposti nuovi interventi a favore della struttura in avanzato stato di degrado. Da più di 25 anni si parla vanamente di mettere in sicurezza l' area. Il soprintendente di Ragusa, Calogero Rizzuto, ha reso pubblico l' attuale iniziativa della stessa Soprintendenza che ha avanzato la richiesta al Dipartimento regionale ai Beni culturali e ambientali di un importo pari a un milione e 500 mila euro per la messa in sicurezza dell' ex Fornace Penna e dell' area in cui insiste e comunicata la nomina del gruppo di lavoro che si dovrà occupare della progettazione.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI RAGUSA DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia