RAGUSA. Si terrà oggi a Ragusa, nella sede provinciale di Confindustria, presso la zona industriale - 1^ fase, «Go International Day», l'evento organizzato da UniCredit in collaborazione con Confindustria Ragusa e Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network, in cui imprenditori ed esperti della banca si confronteranno sul tema dell'internazionalizzazione. L'agenda della giornata prevede, alle 10, i saluti di Enzo Taverniti, presidente Confindustria Ragusa, e di Luigi Brandolani, responsabile Area Commerciale Ragusa di UniCredit. Seguirà una tavola rotonda sul tema «Internazionalizzazione per crescere e competere: nodi critici e opportunità», alla quale parteciperanno, oltre a Enzo Taverniti e Luigi Brandolani, Alessandro Spadola, socio di riferimento Caffè Moak, Giorgio Cappello, amministratore delegato Gruppo Cappello Alluminio, Giovanni Giudice, presidente Cda Siriac, Giovanni Leonardo Damigella, amministratore Mondial Granit, e Giovanni Licitra, amministratore Lbg Sicilia.
Successivamente si svolgerà un workshop sul tema «Aprire all'estero dopo la globalizzazione», dove sono previsti gli interventi di Gemma Cerami, di UniCredit GTB Italy Center Region Sicilia, e di Sergio Miele, di UniCredit GTB Italy Center Region Centro. I lavori della mattina saranno conclusi dall'intervento di Roberto Cassata, Responsabile Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit.
«I processi di internazionalizzazione sono strettamente connessi alla competitività delle nostre imprese - sottolinea Roberto Cassata - per questo UniCredit sostiene le aziende italiane che vogliono aprirsi all'estero o vogliono rafforzare il proprio posizionamento fuori dai confini nazionali anche attraverso la leva della formazione e dell'informazione. Abbiamo scelto di svolgere a Ragusa questa edizione di Go International Day perchè crediamo che il potenziale imprenditoriale della provincia iblea sia assai elevato».
«Go International Day» è una giornata di confronto attivo tra imprenditori, export manager e rappresentati del territorio che vogliono condividere questa importante opportunità di crescita, per sapere scegliere e muoversi in modo consapevole sui mercati internazionali. L'iniziativa è realizzata nell'ambito di «Go International! The UniCredit Learning Experience», il programma della banca che si rivolge alle imprese che hanno già iniziato o che intendono avviare un percorso di apertura verso i mercati esteri e hanno necessità di realizzare scelte sostenibili nel tempo perchè realmente adatte al proprio business e alla propria strategia di internazionalizzazione.
Caricamento commenti
Commenta la notizia