Incendi da un capo all'altro della Sicilia, con il vento di scirocco che alimenta i focolai in quasi tutte le province. Nel Palermitano, in fiamme un terreno incolto che circonda l’area destinata al mercatino rionale di Bagheria, in via Giuseppe Bagnera. A fuoco canne ed erba secca. La colonna di fumo che si è levata era molto alta e visibile da diverse zone della città, non si sono registrati danni a persone o cose: ina zione la forestale e i vigili del fuoco.
Fiamme da Monreale a Contessa Entellina
Roghi anche nella zona della Montagnola, a Monreale. Nel corso della notte le fiamme hanno aggredito decine e decine di ettari tra le zone di Trabia e Contessa Entellina. Non sono state minacciate le abitazioni ma l’entità degli incendi è notevole. Vigili del fuoco e forestali hanno lavorato tutta la notte per domare le fiamme. Il fuoco ha interessato le vaste aree, tra boschi e macchia mediterranea, di contrada Canigargi a Trabia.
Situazione critica nel Ragusano
In entrambi i casi il fuoco ha devastato numerosi ettari di vegetazione. Situazione critica anche nel Ragusano: a Vittoria bruciano la Valle Dell'Ippari e i terreni di contrada Resinè: in azione i canadair. Minacciato dalle fiamme, inoltre, l'ospedale di Vittoria: il perimetro della struttura sanitaria è invaso dal fumo. Roghi anche in provincia di Trapani, tra Alcamo e Marsala. Le colline messinesi sono state per diversi giorni divorate dalle fiamme, mentre nell'Agrigentino gli incendi si sono sviluppati soprattutto nelle campagne di Licata. Un grosso incendio si è sviluppato nelle scorse ore a Caltanissetta, lungo la vallata subito dietro la via Xiboli. Fuoco anche a Riesi, Gela e Mazzarino.
Caltanissetta, sgomberate famiglie
Paura in via Xiboli a Caltanissetta per un grosso incendio che si estende lungo tutta la vallata fino al villaggio Santa Barbara. In questo momento i vigili del fuoco stanno sgomberando diversi residenti della zona. Sono impegnati i mezzi di terra e l’elicottero del corpo forestale. Una nube nera avvolge il centro cittadino. Sul posto anche un’ambulanza del 118. Altre squadre dei vigili del fuoco sono impegnate nelle vicinanze del lago di Serradifalco per un altro vasto rogo di sterpaglie.
Più di cento richieste alla forestale
Anche oggi, come ieri, sono complessivamente più di cento le richieste di intervento per incendio arrivate alla sala operativa del Corpo forestale. Nel Nisseno fiamme a Mussomeli, Niscemi e Serradifalco. Nella provincia di Siracusa a Francofonte del vallone Lavina sono al momento impegnati un Canadair e un elicottero. Nelle province di Catania roghi sono attivi a Zafferana Etnea, Caltagirone, San Michele di Ganzaria Sant'Alfio e Randazzo.
Schifani: «Grazie al grande lavoro della forestale»
«Voglio ringraziare pubblicamente tutti gli uomini e le donne del Corpo forestale della Regione Siciliana che in questi giorni di caldo estremo, con senso del dovere si prodigano con ogni mezzo per prevenire e far fronte agli incendi che colpiscono la nostra isola. Grazie per quello che fate!!!». Così sui social il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani ha ringraziato il personale del Corpo Forestale impegnato sul fronte antincendio nell’Isola.