Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pozzallo, traversata inclusiva in Turchia per gli alunni dell’Istituto La Pira

Gli alunni dell’Istituto “G. La Pira” di Pozzallo, accompagnati dai docenti Curreri D. e Giordanella G. hanno partecipato al 4ºMeeting Transnazionale del progetto
Erasmus+ “Mens sana in corpore sano: Young healthy students”, presso l’Istituto scolastico “Atatürk Ortaokulu”, di Gediz-Kütahya, Turchia.
Il tema della settimana è stato “Sport e inclusione”, gli studenti hanno avuto l’occasione di confrontarsi con atleti del luogo e di riflettere sul valore dello sport e i suoi benefici per l’integrazione. Ci si è soffermati sulla necessità di costruire la cultura del rispetto, favorendo il lavoro di squadra e il
rispetto delle regole, con la consapevolezza, inoltre, che lo sport è legato a uno stile di vita sano.
La lingua comune, utilizzata da tutti i partecipanti, è stata la lingua inglese, permettendo di superare le barriere linguistiche, migliorare le competenze di cittadinanza attiva e trasmettere un senso civico europeo.
Questa esperienza di vita Erasmus non poteva non concludersi per gli alunni del nautico di Pozzallo, con la traversata del Bosforo dall’Europa all’Asia e dall’Asia all’Europa, sottolinea una nota dell'istituto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia