Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eseguito per la prima volta a Ragusa un intervento per asportare un tumore alla laringe

Una sala operatoria in una foto d'archivio

Eseguito nell’ospedale «Giovanni Paolo II» di Ragusa - per la prima volta in una struttura dell’Asp - un intervento di laringectomia totale per un tumore maligno della laringe in un paziente con gravissima difficoltà respiratoria e disfagia.

L’operazione chirurgica è stata effettuata dal direttore dell’unità otorino Mario Lentini e dalla sua équipe di cui fanno parte Giancarlo Botto, Tancredi Portelli, Francesco Catalano, Rosario Leone e Antonio Palma.
All’intervento hanno collaborato gli anestesisti Federico Reina, responsabile anestesia e rianimazione, Fabio Criscione, e gli infermieri di sala operatoria Alessandra Di Salvo, Tamara Tomasi, Francesco Giannì, Emanuele Lauretta, Alessia Parrino. Coordinatore del blocco operatorio Alfia Giampiccolo e dell’unità otorino Paolo Buscema.
«E’ una storia di buona sanità che mette in luce come la collaborazione tra medici e infermieri si è dimostrata vincente, evitando la significativa mobilità passiva in questo tipo di intervento, finora registrata nella nostra provincia», si legge in una nota dell’Asp Ragusa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia