Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, impiantato il primo pacemaker senza fili piccolo come una monetina

L'ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa

Nuovo traguardo nel campo della stimolazione artificiale cardiaca. Per la prima volta in Sicilia, all'ospedale "Giovanni Paolo II" di Ragusa, è stato impiantato un pacemaker senza fili piccolo come una monetina.

Si chiama "MICRA AV Medtronic" ed è un pacemaker leadless, cioè senza fili. Si tratta di uno strumento bicamerale - un'evoluzione rispetto alla precedente generazione monocamerale - capace di monitora le due camere cardiache, atrio e ventricolo.

Il nuovo pacemaker è stato impiantato, tramite la via femorale, nel cuore di un paziente al quale lo strumento precedente aveva procurato un'infezione, con trombosi della vena cava superiore e accessi vascolari impraticabili. Dal momento che il ritmo del paziente era dipendente da una stimolazione con pacemaker, solo dopo l'impianto dell'innovativo dispositivo si è proceduto all'espianto del vecchio stimolatore infetto.

L'operazione è stata effettuata dal personale della sala di Elettrofisiologia e cardiostimolazione dell'Unità operativa di Cardiologia dell'ospedale, diretta da Antonino Nicosia, con l'equipe guidata da Giuseppe Campisi che è stata coadiuvata da Giulia Rapisarda e dalla squadra di infermieri del nosocomio.

"Il nuovo pacemaker ha un rischio infettivo quasi nullo - spiega una nota dell'Asp di Ragusa -, proprio perchè, essendo senza fili, manca la struttura e il catetere su cui i batteri potrebbero attecchire".

"Un grazie particolare va anche alla Direzione strategica aziendale - dice Nicosia - che, in perfetta sinergia con le esigenze cliniche, ha agevolato in tempi rapidissimi il processo di acquisto del nuovo stimolatore, garantendo l'unica via di salvezza per il paziente".

Caricamento commenti

Commenta la notizia