Sono sbarcati nel porto di Pozzallo a bordo della nave Protector 108 migranti recuperati l'altro ieri in un’operazione di salvataggio nel Canale di Sicilia. A bordo ci sono anche i 95 migranti soccorsi ieri sera su un barcone nelle vicinanze delle coste di Lampedusa.
Dopo essere stati trasbordati sulle motovedette della guardia costiera gli extracomunitari, quasi certamente tunisini, sono stati trasferiti a bordo della nave inglese ora approdata a Pozzallo. Al lavoro la macchina dell’accoglienza e le forze dell’ordine per individuare i presunti scafisti.
Si tratta dell'ennesimo sbarco avvenuto negli ultimi giorni sulle coste siciliane. Mercoledì, sempre a Pozzallo, sono arrivati sette migranti a bordo della nave Dattilo. Si tratta di 6 libici e di un egiziano. Erano a bordo inizialmente della nave Bergamini diretta a Messina per poi essere trasbordati su nave Dattilo che invece era destinata a Pozzallo.
Giovedì invece era giunta nel porto di Catania la nave Aquarius di Sos Mediterranee e Msf, battente bandiera inglese, con a bordo 105 migranti, tra i quali otto donne e 34 minorenni di età inferiore ai 13 anni, soccorsi su un gommone e trasferiti da una nave a un’altra delle ong e che da alcuni giorni attendevano di approdare sulla terraferma.
Caricamento commenti
Commenta la notizia