Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, rinviato il ricorso sul dissequestro della Ong Open Arms

La nave della ong spagnola ProActiva Open Arms

È stata rinviata per la mancata notifica a un legale spagnolo, al prossimo 11 maggio, l’udienza camerale davanti al Tribunale del riesame di Ragusa sul ricorso presentato dalla locale Procura contro la decisione del Gip che il 16 aprile scorso ha disposto il dissequestro della nave dell’Ong spagnola ProActiva Open Arms.

L’imbarcazione il 18 marzo scorso era stata sequestrata su disposizione della Procura distrettuale di Catania che ha indagato il comandante Marc Reig Creus, il capo missione Ana Isabel Montes Mier, e il coordinatore dell’Ong, Gerad Canals, per traffico di immigrazione clandestina e associazione per delinquere.

Il provvedimento, basato su indagini della squadra mobile di Ragusa e della Guardia costiera, era stato confermato dal Gip di Catania, che ha però ritenuto non sussistente il reato associativo. Gli atti sono stati trasmessi a Ragusa dove la Procura ha ribadito la richiesta di sequestro, rigettata dal Gip Giovanni Giampiccolo ritenendo che l’Ong abbia «"agito per stato di necessità»

Caricamento commenti

Commenta la notizia