
POZZALLO. La Procura di Catania ha disposto il sequestro della nave della Ong spagnola ProActiva Open Arms, da ieri ormeggiata nel porto di Pozzallo dove è avvenuto lo sbarco di 218 migranti. E’ questo approdo in Italia al centro dell’inchiesta per il rifiuto della nave di consegnare i migranti alle motovedette libiche intervenute sul luogo del soccorso o a Malta. Il fermo è stato eseguito su indagini della polizia della squadra mobile di Ragusa e del Servizio centrale operativo (Sco) di Roma.
Il reato ipotizzato sarebbe di associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina. Secondo l’accusa ci sarebbe una volontà di portare i migranti in Italia anche violando legge e accordi internazionali, non consegnandoli ai libici. Indagati dal procuratore Carmelo Zuccaro il comandante e il coordinatore a bordo della nave, identificati, e il responsabile della Ong, in corso di identificazione.
«Poiché il decreto legge 286 del 1998 dice chiaramente che non commette reato chi soccorre persone devo dedurre che hanno istituito il reato di solidarietà...». Così l’avvocatessa Rosa Emanuela Lo Faro, che difende il comandante della Open Arms, commenta il sequestro della nave, con avviso di garanzia per tre indagati, emesso dalla Procura di Catania. «Non ho potuto ancora leggere il provvedimento - aggiunge - perché nonostante io sia il legale del comandante hanno notificato il fermo e l’avviso di garanzia a un legale d’ufficio. Aspetto di leggere il provvedimento, ma non è pensabile che esista un reato di solidarietà umana...».
10 Commenti
Francesco
18/03/2018 22:47
Molto bene,le ONG non possono essere al di sopra della legge e violare i confini di nazioni sovrane !!
SERGIO3
18/03/2018 22:48
La colpa è di tutti quei visi d'angelo componenti i vari partiti pro invasionisti,che hanno autorizzato il servizio taxi marittimo. Cosi come hanno sulla coscienza tutti i naufragi e relative vittime.
Federico
18/03/2018 23:57
Questa notizia sembra anticipare le scelte politiche dei vincitori delle elezioni: criminalizzazione delle ONG, la solidarietà in mare diventa reato. Tutto ciò è orribile.
Politologo
19/03/2018 07:59
Gli spagnoli e tutti gli altri hanno inventato la solidarietà in conto terzi! Loro si prendono i soldi delle istituzioni tipo Unchr e i migranti li sbarcano tutti in Italia a spese del contribuente italiano! Questa vi pare solidarietà? Questo è bieco affarismo ma chi non vuol vedere non vede!
Vincenzo
19/03/2018 17:15
Infatti
galapagos
19/03/2018 00:28
Allora anche i negrieri lo facevano per solidarietà umana!
mary
19/03/2018 09:28
Certo....ragionando come ragionano i "buonisti di oggi" i negrieri prendevano i neri per dare un lavoro e toglierli dalla fame
Rosaro
19/03/2018 04:29
Continui così Procuratore Zuccaro, se le autorità Libiche confermeranno che la ONG spagnola si è rifiutata di consegnare i clandestini alle motovedette Libiche in fase di soccorso, questa è l'ennesima dimostrazione di quanti interessi poco chiari ci siano sull'immigrazione clandestina..... ! Cari Stati membri Europei il vento sta cambiando!
ANTICOMUNISTA
19/03/2018 05:51
Giustissima l'imputazione Che tutta la Magistratura segua l'esempio di questo valoroso Magistrato affinché venga fatto il bene degli Italiani
gaetano
19/03/2018 06:52
chi vi paga spese e compensi ? io consegnerei voi della nave ai libici........
Ernesto
19/03/2018 07:23
Purtroppo con gli accordi che ha fatto Renzi ed il suo governo ci dobbiamo sorbire che chiunque si mette in mare deve essere accolto in Italia. Dove ci guadagno le Ong, le Coop., le associazioni onlus e chiunque ha delle strutture da mettere a disposizione per dare vitto ed alloggio per 35 €. al giorno pro-capite, tutto a carico dei contribuenti. È una bufala che sono fondi europei quelli destinati all'immigrazione sono soldi, gli accordi sono stati noi ci accolliamo tutti i migranti ed abbiamo la possibilità di sforare il debito pubblico. E come un padre di una famiglia numerosa chiede un prestito alla banca per aiutare i suoi figli e la banca gli propone di concedere un prestito con l'obbligo di mantenere i figli di altri.
mary
19/03/2018 09:19
Effetto Salvini...se avesse vinto ampiamente la destra avremmo già risolto il problema delle ong navi negriere trafficanti di esseri umani...bravo Zuccaro è da tanto che denuncia questo ma il governo gentiloni se ne sbatteva della sicurezza nazionale...
Marco Frigerio
19/03/2018 20:38
ma perché questa ong essendo spagnola non allunga un po' la navigazione e attracca nella nazione di origine, la Spagna ? La storia che debbano arrivare alla nazione più vicina mi sembra ridicola e voluta da coloro che scaricano solo sull'Italia questo problema. L'umanità non può essere delegata per legge solo al nostro paese perché invece che solidarietà si trasforma in dabbenaggine.