RAGUSA. Dalle contrade si leva la protesta nei confronti del Comune, con la richiesta di maggiore attenzione ai problemi delle aree periferiche della città.
L'associazione «Pericentro», di cui è presidente Peppe Calabrese, in questi giorni è tornata alla carica «per denunciare il totale disinteresse dei Cinque Stelle e del sindaco Federico Piccitto sui reali problemi della città di Ragusa». Ad alzare la voce, questa volta, sono i residenti di contrada Monachella che, nonostante la rete fognaria si trovi a meno di cento metri dalle loro abitazioni, devono fare i conti con una difficoltà: giunta municipale e consiglio, sostiene Calabrese, non hanno previsto «un centesimo in bilancio per allacciarli alla rete fognaria comunale».
Calabrese, tramite l'associazione «Pericentro», assicura che sarà a fianco dei residenti di contrada Monachella «per rilanciare un'azione di rivendicazione di diritti allo scopo di ottenere pari dignità». «Basta con spese effimere – aggiunge Calabrese – basta con dj che arrivano a Ragusa e che costano alla collettività qualcosa come circa 40.000 euro».