
RAGUSA. Un gruppo di nigeriani, considerato il terminale in Italia di un'organizzazione che gestiva una tratta di loro connazionali, comprese giovanissime minorenni da avviare alla prostituzione a loro insaputa, è stato sgominato da un'operazione della polizia di Stato di Ragusa, coordinata dalla Dda della Procura di Catania.
I fermati sono Mondey Idhen, di 37 anni, l'omonimo e coetaneo Godmin Idehen, e la moglie di quest'ultimo, Osazee Egbenayaliya, di 29 anni, ai quali è contestato il reato associazione per delinquere, tratta di connazionali, anche di minore età e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. La coppia era destinataria anche di un mandato di cattura europeo, per lo stesso reato, emesso dal Belgio.
Fermati anche Usas Harison, di 31 anni, indagato per la tratta di una minorenne; e Lucky Aiyeki, di 35 anni, e Nosa Uriah, di 25, accusati di spaccio di stupefacenti connesso al traffico di esseri umani. I sei sono stati fermati dalla polizia di Stato a Padova, su disposizione della Dda della Procura di Catania su indagini della squadra mobile di Ragusa.
Il provvedimento è stato eseguito il 17 gennaio scorso, ma la notizia si è appresa soltanto dopo la convalida del Gip di Padova che ha emesso cinque ordinanze di custodia in carcere e disposto per la donna, per problemi familiari, gli arresti domiciliari. L'inchiesta 'Broken chains' (Catene spezzate) era stata avviata dopo l'arrivo a Pozzallo, nel Ragusano, nel maggio del 2016, di una migrante nigeriana minorenne che aveva rivelato di essere stata portata in Italia da un'organizzazione di trafficanti di essere umani con la promessa di un lavoro, ma che in realtà era destinata alla prostituzione su strada per 'metterle a reddito'.
Intercettazioni e indagini hanno permesso di accertare che a Padova operava un gruppo di nigeriani che era il terminale per l'Italia e il Nord Europa di un'organizzazione internazionale che 'gestiva' un traffico di esseri umani e di immigrazione clandestina. I guadagni, compresi quelli provenienti dal traffico di droga, venivano reinvestiti nell'arrivo di altre 'vittime' che erano 'stoccate', come se fossero merce, in Libia, dove si trattava il 'prezzo' per la loro partenza, e dove giovanissime e minorenni erano anche vittime di violenze sessuali.
12 Commenti
Antonino Pipito'
25/01/2017 07:39
Ecco che fine fanno le minorenni che arrivano non accompagnate !
Totò
25/01/2017 09:52
Espulsioni immediate!!
Giuseppe
25/01/2017 11:04
Signor toto', espellere chi? le vittime della tratta? veramente vanno accolte e bisogna essere solidali
Giovanni
25/01/2017 12:44
Giuseppe, cosa discuti a fare con Totò non ti rendi conto che questa gentaglia sa dire solo ste cose... espulsioni... aiutiamo a casa loro... chiediamo le frontiere etc... sono Burattini
Rino Ceronte
25/01/2017 14:01
Vai a ZELIG!!
F
25/01/2017 11:23
Vanno arrestati e poi espulsi tutti quelli che sfruttano l'immigrazione clandestina. Fuori chi delinque, chi non si integra, i fondamentalisti islamici e gli sfruttatori!!!
Giuseppe
25/01/2017 11:49
vanno espulsi e arrestati tutti i razzisti! il razzismo e' un male assoluto e un crimine contro l'umanita!
Palermo &bedda
25/01/2017 12:19
Io sono per la libertà di espressione perciò dico che lei dovrebbe essere espulso per i suoi continui post pieni di deliri farneticanti e senza alcun senso oppure le consiglio un bel ricovero in qualche centro dove la possano aiutare a rimettersi in sesto
Giovanni
25/01/2017 12:46
Vedi Giuseppe che gente che c'è immagino che il signor "palermo e bedda" sia un altro burattino
Giuseppe
25/01/2017 14:55
Non ho detto tutti gli islamici altrimenti sarei razzista come dici tu! Ho detto: fuori chi delinque, chi non si integra, i fondamentalisti islamici e gli sfruttatori. Leggi bene altrimenti non capisci! Non e' che per non essere razzista mi debba tenere in Italia certe canaglie!
F
25/01/2017 23:15
Non ho detto tutti gli islamici! Ho parlato di certe categorie ben precise , Giuseppe, che non penso tu voglia proteggere. Leggi meglio prima di dire certe cose.
Giuseppe
25/01/2017 13:22
caro giovanni, sono i soliti 4 utenti (si sono 4 di conto, anche se multinick) con i soliti 4 slogan e i soliti concetti che li detta il loro partito di riferimento. mi offenderei se il signor "palermo & bedda" apprezzasse i miei messaggi, sarebbe un'onta intollerabile! ah ah ah
Rino Ceronte
25/01/2017 13:59
Come ti sei ridotto "millenickname".Giuseppe,Giovanni...Vai a ZELIG!!
Chadli Aloi
25/01/2017 14:14
Quello che non capisco è perchè usa nomi di fantasia dato che ormai sappiamo come si chiama in realtà, delle sue origini non italiane e dei suoi precedenti...
Giuseppe
25/01/2017 13:22
LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE NON E' LIBERTA' DI ESSERE RAZZISTI. PERCHE' IL RAZZISMO E' UN CRIMINE CONTRO L'UMANITA' E CONTRO LA COSTITUZIONE!
Palermo &bedda
25/01/2017 13:31
Siete voi radical chic ad essere razzisti verso chi non la pensa esattamente come voi. Per andare d'accordo con voi sinistroidi intellettuali etc basta ripetere a pappagallo esattamente quello che voi pensate e dite altrimenti si viene tacciati di razzismo fascismo ed altro, alla fina fate davvero compassione in fondo ce da dire che siete anche simpatici perché pur sapendo che le vostre idee deliranti e senza senso alcuno alla stragande maggioranza degli italiani danno la nausea voi come dei pecoroni continuate a perseguire i vostri pensieri ....poverini
Palermo &bedda
25/01/2017 13:44
Poi per concludere una piccola chicca sai chi mi ricordate voi un grosso sindacalista che si ergeva a difesa degli ultimi basta che non erano italiani ma rom extracomunitari etc . Dunque illuminazione suddetto aveva casa in un condominio al centro di palermo in cui l'amministrazione comunale o chi per lei aveva assegnato un appartamento ad una famiglia rom con 5/7 figli al seguito . Al conoscersi della notizia successe una mezza rivoluzione gli abitanti del condominio scesero in strada al grido di mai i rom dentro il nostro condominio e sapete che vi si trovava alla testa della protesta proprio il famoso sindacalista che si ergeva a difesa degli ultimi . Gli è stato chiesto come mai anche lui partecipasse alla protesta e non si fosse pubblicamente dissociato la sua risposta fu': certo bisogna dare la massima assistenza a questa gente trovare un tetto sicuro in cui possano vivere in piena dignita poi però aggiunse basta chi stianu luntano na pari i kiluometri ri unni staiu iu.. Credetemi non è una barzelletta ecco chi sono quelli che ergono a difesa dei diritti di tutti questi extracomunitari rifugiati etc
Batista
25/01/2017 13:59
Che tristezza leggere i commenti di chi pur sapendo che i minori vengono sfruttati con fini criminali auspica maggiori sbarchi (forse ci lucrano sopra? La magistratura, spero, farà le sue indagini). Evolvete le menti prima!
obermann
25/01/2017 15:09
Sono le famose risorse di cui tanto i demagoghi, i felloni, i mistificatori ci parlano tutti i giorni dalle tv di regime e non.
Giuseppe
25/01/2017 18:54
chadli aloi: 1) spacciarsi per una persona in concreto e' reato, si chiama sostituzione di persona. 2) sono italianissimo, palermitanissimo, e non ho precedenti, sono incensurato totalmente. non so per chi mi hai scambiato. 3) sono persona diversa dall'altro utente giovanni (basta leggere bene gli altri messaggi per capirlo). 4) divulgare i dati personali di altre persone e' reato. ps: replico con civilta' e mi distinguo nello stile da chi mi attacca
Giuseppe
25/01/2017 18:57
italiana accusata dell'omicidio di un vigile del fuoco (ultimora). italiano accusato dell'omicidio dei propri figli (notizia di ieri). solo nelle ultime settimane italiani hanno massacrato i genitori di uno dei 2, 1 italiano ha massacrato questa donna milanese, un altro italiano ha bruciato la ex fidanzata (per fortuna salvatasi) e tanti altri casi simili (in pochi giorni!) nei mesi scorsi invece un italiano ha confessato di avere decapitato lo zio, un altro italiano ha bruciato viva la moglie per gelosia, un altro italiano ha commesso un delitto in famiglia e altri femminicidi sono stati commessi da italiani.
Alessio
26/01/2017 07:16
Giovanni clone di Giuseppe, unica identità .