Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Commemorazione defunti, il programma delle celebrazioni a Ragusa

Ragusa Ibla, Sicilia

RAGUSA. Definito il programma per le celebrazioni della Commemorazione dei Defunti. Mercoledì 2 novembre, come di consueto, sono previsti i cortei a Ragusa Centro, Ragusa Ibla e Marina di Ragusa.

A Ragusa Centro il corteo con le autorità, i rappresentanti del clero e la cittadinanza si formerà, alle ore 10,30, in Corso Italia all'altezza del Piano della Cattedrale di San Giovanni Battista. Lo stesso muoverà attraversando Corso Italia, Via Roma, Via Addolorata fino al Cimitero di Ragusa Centro. All'ingresso verrà deposta una corona di fiori, benedetti i luoghi e dato il segnale di riposo.

Si proseguirà quindi alla volta, dei sepolcri dei Caduti in Guerra con la deposizione di crisantemi sciolti con nastrino tricolore per giungere poi all'Altare della chiesa cimiteriale per la celebrazione della Santa Messa. Subito dopo, verranno deposti dei cuscinetti di fiori sulla Tomba dell’Ammiraglio Scorfani, nella Cappella dell’Associazione Nazionale Carabinieri, nella Cappella dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Alle 11,40 verrà deposta una corona di fiori sul Sacrario Militare.

La cerimonia prevede l'Onore ai caduti di un apposito picchetto militare composto dal un Comandante, a da una coppia di militari rappresentanti ciascuno la Marina Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria. La cerimonia si concluderà con la deposizione di un cuscinetto di fiori presso l'Ossario Comunale.

A Ragusa Ibla, sempre alle ore 9, il corteo con le autorità religiose, civili e militari, si formerà in Piazza Duomo, luogo dal quale muoverà alla volta del Cimitero di Ragusa Ibla. All'ingresso verrà deposta una corona di fiori e benedetti i luoghi.

Si procederà quindi verso i sepolcri dei Caduti in Guerra per la deposizione di crisantemi sciolti con nastrino tricolore. Il corteo si porterà quindi nei pressi dell'Ossario Comunale per la deposizione di un cuscinetto di fiori e la celebrazione della Santa Messa.

A Marina di Ragusa, in Piazza Maria SS. Di Portosalvo, alle ore 9, il corteo, formato dai rappresentanti del clero, delle autorità, della cittadinanza, percorrerà Via del Mare fino a giungere presso il Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona di fiori. Successivamente verrà percorsa la Via Rimembranza ed un tratto della strada vicinale e della S.P. 36 per giungere al Cimitero.

Davanti al cancello, dopo la benedizione dei luoghi da parte di un sacerdote, verrà deposta una corona di fiori. All'interno del Cimitero quindi, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine del rito religioso il corteo raggiungerà l'Ossario Comunale in cui verrà deposto un cuscinetto di fiori.

Intanto per l'occasione di tale ricorrenza il Comando della Polizia Municipale, su disposizione dell'Amministrazione Comunale, ha approntato per le giornate del 1° e 2 novembre il servizio di bus navetta "gratuito" per i due cimiteri cittadini ed ha varato un piano di misure in materia di viabilità.

Il bus navetta per raggiungere il Cimitero di Ibla da Ragusa Superiore, con orario di servizio 7,30 – 18.00, avrà come capolinea Piazza Libertà. Da Ragusa Ibla il capolinea sarà invece di fronte i Giardini Iblei. Per il Cimitero Centrale di Ragusa Superiore, capolinea del bus navetta sarà Piazza Libertà ( lato C.C.I.A.A.) , con orario del servizio: 7,30 – 18,00.

Caricamento commenti

Commenta la notizia