
RAGUSA. In via Argentina, per la prima volta, arrivano i cassonetti della spazzatura. Da tre giorni, un cassonetto è stato sistemato in fondo alla strada. Reca il marchio della Sap, l' impresa di Agrigento che gestiva il servizio di raccolta dei rifiuti a Vittoria, prima che questo passasse alla Tekra di Salerno.
Il Comune di Vittoria, quindi, ha avviato la raccolta dei rifiuti nella zona di contrada Miccichè, Deserto e Zanghi, situate a ridosso dell' abitato di Comiso, ma distanti sei chilometri da Vittoria. Finora la spazzatura di quelle contrade è confluita sempre su Comiso, ma quando il Comune ha avviato la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, quei cittadini, all' improvviso, non hanno dove gettare i loro rifiuti. Almeno fino ad un mese fa, quando un incontro tra i due sindaci, alla presenza dei tecnici dei due comuni, ha permesso di trovare una soluzione.
Il Comune di Comiso raccoglierà i rifiuti nelle zone di confine: la via Bolivia, la strada cosiddetta Deserto di Sopra e nelle vie prospicienti, nonché lungo la strada Comiso - Pedalino. I due enti dovranno però trovare una soluzione perché a Comiso spetti il corrispettivo per il servizio fornito (attualmente le tasse vengono pagate a Vittoria). Il Comune di Comiso, le frattempo, ha avviato il servizio nelle zone di confine.
«Abbiamo consegnato loro i de pliants con le indicazioni per differenziare, ma molti contestano il fatto che non hanno i kit. Monitoriamo ogni giorno cosa accade. Speriamo di migliorare il servizio e che i cittadini migliorino la collaborazione». Chi però non abita nelle immediatezze delle zone di confine ancora oggi è costretto ad un lungo tragitto per conferire i rifiuti. «Per raggiungere il cassonetto più vicino, in territorio di Vittoria - spiega un residente - occorre percorrere 5 chilometri. I cassonetti di Comiso erano più vicini».
La soluzione, dunque, non c' è ancora. Almeno non definitiva. Se il servizio sarà effettuato da Comiso, gli abitanti delle zone di confine dovranno pagare una tassa superiore. Attualmente, a Vittoria, proprio a causa della distanza dai cassonetti, usufruiscono di uno sconto del 40 per cento. Inoltre, da qui a breve, anche Vittoria avvierà la raccolta differenziata. Il bando di gara è già stato pubblicato. E i cassonetti dovrebbero presto sparire anche nelle zone di periferia.
DAL GIORNALE DI SICILIA. PER LEGGERE TUTTO IL QUOTIDIANO SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano
o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia