Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ragusa, servizi agli studenti disabili sospesi: il prefetto convoca il commissario

L’incontro con Cartabellotta fissato per martedì. L’assessore Marziano: «Affrontare l’emergenza»

RAGUSA. Il prefetto Maria Carmela Liberizzi ha convocato per martedì a mezzogiorno il commissario straordinario dell'ex Provincia, Dario Cartabellotta, per individuare possibili soluzioni per la ripresa del servizio di assistenza a gli studenti disabili.

E alla vigilia della manifestazione di protesta delle associazioni che fanno parte del Comitato Pro Diritti H che è in programma domani con inizio alle 9.30 in piazza Libertà fanno sentire la propria voce la dirigenza e i docenti dell’Istituto di Istruzione superiore “Galileo Ferraris” i quali esprimono solidarietà nei confronti degli studenti diversamente abili e delle loro famiglie, per la mancata prosecuzione del servizio di assistenza e di trasporto che rende impossibile la presenza a scuola di questi ragazzi.

«L’istituto ha profuso ogni sforzo per attuare l’inclusività dei soggetti svantaggiati con particolare attenzione all’integrazione dei soggetti diversamente abili nel tessuto studentesco, favorendo la partecipazione degli stessi alle attività formative curriculari ed extracurriculari, grazie al quotidiano impegno e alla professionalità dei docenti di sostegno e di quelli curriculari. Ora - dicono i docenti - mancando l’assistenza del personale qualificato e il servizio di trasporto, viene meno la garanzia al diritto allo studio per questi nostri studenti e per quelli delle altre scuole. Infatti, non sempre le famiglie possono assolvere all’accudimento dei propri figli in stato di bisogno e nella realtà l’interruzione del servizio si traduce in una mancata frequenza da parte degli studenti».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

Caricamento commenti

Commenta la notizia