Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarco a Pozzallo, arrivati 280 migranti

POZZALLO. Nuovo sbarco di migranti  in Sicilia: 280 sono arrivati, su nave Spica, nel porto di Pozzallo, dove tre giorni fa è stato attivato il terzo dei sei hotspot previsti in Italia. Indagini sono state già avviate  dalla polizia di Stato della Questura di Ragusa per identificare eventuali 'scafisti'.

Intanto, «Il terzo hotspot italiano è diventato operativo a Pozzallo». Lo ha annuncia nei giorni scorsi il portavoce della Commissione Ue Natasha Bertaud. Si tratta del terzo hotspot su sei che l'Italia si è impegnata ad attivare. In una recente intervista il commissario Ue all'Immigrazione Dimitris Avramopoulos ha detto che gli hotspot in Italia e Grecia dovranno essere aperti entro le prossime quattro settimane. In vista del «vertice dei leader di febbraio sarà fatta una revisione» dei progressi sul terreno, spiega Bertaud.

Gli hotspot sono strutture per identificare, registrare, fotosegnalare e raccogliere le impronte digitali dei migranti, che sono trattenuti fino alla conclusione di tutte le operazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia